Grotte di Castro

Museo Civita

Il Museo è ospitato all’interno di uno dei più bei palazzi rinascimentali di Grotte di Castro, progettato nella seconda metà del XVI secolo dall’illustre architetto Jacopo Barozzi da Vignola.

Campagna fotografica 2022 – Eleonora Dottorini

Orari di apertura

  • Orario estivo

Da aprile a settembre da mercoledì a domenica in orario 10.30 – 13.00 / 15.30 – 18.00 (chiuso lunedì e martedì)

  • Orario invernale

Da ottobre a marzo venerdì in orario 10.30 – 13.00, sabato in orario 10.30 – 13.00 / 15.00 -17.00, domenica in orario 10.30 – 13.00 (chiuso dal lunedì al giovedì, il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio)

 Possibilità di apertura per gruppi, anche nei giorni di chiusura, previa prenotazione.

Il percorso espositivo, si sviluppa su due piani e raccoglie al suo interno i corredi funerari provenienti dalle necropoli etrusche di Vigna la Piazza, Pianezze e Centocamere.

Al primo piano è illustrata la ‘vita quotidiana’ attraverso l’approfondimento degli aspetti più salienti che riguardano gli usi e costumi del popolo etrusco: l’universo maschile e femminile, le attività che si svolgevano nelle cucine, la ricchezza delle élites aristocratiche. Quest’ultimo aspetto viene presentato nella sala denominata ‘I Segni del Potere’, dove il materiale recuperato nella monumentale tomba a camera (tomba 31) e il corredo della ‘tomba della bambina’ di Vigna la Piazza, illustrano le forme ideologiche del potere incentrate sull’esibizione del fasto, sul lusso e sulla ritualità del banchetto. Un pannello di notevoli dimensioni illustra il ruolo dell’abitato di ‘Civita’, un centro di rilevanza strategica situato nel territorio compreso tra il lago di Bolsena e la media valle del Fiora durante il VII ed il VI secolo a.C.

Al piano terra si entra nel mondo dell’Aldilà: su un pannello sono rappresentate le necropoli etrusche rinvenute a Grotte di Castro poste in relazione con il territorio limitrofo.

Tramite la riproduzione in scala reale di una tomba a camera e la presenza di un vero sarcofago monolitico di tufo, si mostra al visitatore il rituale funerario attestato a Grotte di Castro. Uscendo dal museo, con lo stesso biglietto, si possono visitare le necropoli di Pianezze e Centocamere.

Dove Siamo

Palazzo del Vignola
Piazza G. Matteotti
Grotte di Castro (VT)
Tel. Museo: 0763796983
Tel. Biblioteca: 0763797173