Al via la nuova stagione di eventi promossa dal Simulabo

Da giugno a ottobre, un ricco calendario di iniziative gratuite animerà i 15 musei del Sistema con gli spettacoli della decima edizione di ‘Museion’ e le escursioni della seconda edizione di ‘Tra i paesaggi del Simulabo’.

Museion - Edizione 2024

Per tutti gli amanti del teatro, della musica e delle narrazioni il palinsesto di Museion, realizzato quest’anno in collaborazione con la Compagnia Teatrale Teatro Studio di Grosseto, offrirà la possibilità di assistere gratuitamente a quindici differenti spettacoli.

Manifesto Completo Museion 2024 Web

L’iniziativa, che da diversi anni si è consolidata come punta di diamante delle attività del Sistema, prevede la messa in scena all’interno dei musei di forme d’arte di varia natura, in grado di attivare dialoghi tra linguaggi espressivi differenti, e offrire al pubblico un nuovo modo di guardare ai patrimoni conservati e valorizzati in tutti gli istituti culturali del Simulabo.

In questa edizione si potrà assistere a riadattamenti di tragedie classiche o di opere contemporanee, a spettacoli di teatro canzone e a inedite performance di musica e poesia, appositamente ideate per la manifestazione.

Tra i paesaggi del Simulabo - Edizione 2024

La seconda edizione della manifestazione ‘Tra i paesaggi del Simulabo’, realizzata quest’anno in collaborazione con la Cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente, offrirà invece la possibilità di conoscere ed esplorare i centri storici e gli ambienti naturali limitrofi ai comuni che ospitano i musei del Simulabo.

Il format, che ha riscosso nella prima edizione notevole successo e partecipazione di pubblico, viene riproposto quest’anno con un calendario di 15 nuove escursioni gratuite, progettate e realizzate da guide esperte del territorio in collaborazione con i direttori dei musei, e in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico.

Manifesto Completo Tra i paesaggi del Simulabo 2024

Si potrà partecipare a trekking urbani, godendo di piacevoli passeggiate tra i vicoli e le piazze dei centri storici e visitando alcuni dei più suggestivi monumenti cittadini, o conoscere la natura e la storia dei territori adiacenti ai musei, aderendo alle numerose escursioni storico naturalistiche in calendario, o scoprire paesaggi sonori e naturali insoliti, prendendo parte ad un inedito trekking notturno.

Tutte le escursioni saranno gratuite, ma visto il numero chiuso di partecipanti, è richiesto l’obbligo di prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni
Museion – Prenotazione consigliata

Mail: info@simulabo.it

 Tra i paesaggi del Simulabo – Posti limitati – Prenotazione obbligatoria

Telefono 3888568841 (anche WhatsApp)

Mail: eventi@laperegina.it

Entrambe le linee di intervento sono state realizzate con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.